Mare Nostrum – The Nightmare. Produzione Tama Filmproduktion (DE) Bizef Produzione( ITA), Aspekteins (DE), in collaborazione con Intrigo Internazionale, MediaApes.
Regia: Stefania Casini, Pascal Hanke
Marco Tanca ha sviluppo la scena cinematografica immersiva in modalità VR stereoscopica: la produzione di ricostruzioni grafiche di elementi tridimensionali il compositing e la post-produzione dei contenuti virtuali su ambiente reale.
Marenostrum | the Nightmare è un film di finzione girato in realtà virtuale a 360° con effetti in CGI che invia lo spettatore in un tour de force di emozioni per ricreare il viaggio da incubo di un giovane ragazzo magrebino, Atambo, che lascia la casa in un doloroso addio con la madre per tentare la disperata avventura di raggiungere l’Europa dal Sahara al Mare Mediterraneo. Un’angosciante odissea per capire cosa significa abbandonare tutto e riflettere sui concetti di ospitalità, razzismo e ostilità.
International Thessaloniki Film Festival 2019 (Salonicco), Screen4All Film Festival 2019 (Parigi), VRNow 2019 (Berlino), Effetto VR (Museo Nazionale del cinema di Torino).