Il Padiglione del Sale a Cagliari. Progetto video: Marco Tanca.
Collana paesaggi in trasformazione diretta da Enrico Alfonso Corti
Responsabile scientifico: Giovanni Battista Cocco
“Paesaggi d’acqua e macrocontenitori della modernità, sperimentazioni audiovisive per il Padiglione del Sale a Cagliari”
Regione Autonoma della Sardegna | studi, ricerche, progetti di ricerca e sperimentazione sui nuovi linguaggi e tecnologie audiovisive, annualità 2015.
Lo studio si colloca in continuità con le esperienze di ricerca sul Recupero e la conservazione del patrimonio architettonico e urbano del Moderno promosse dal Dipartimento di architettura dell’Università di Cagliari e con il lavoro portato avanti dal laboratorio città in movimento.
Il progetto audiovisivo indaga il dialogo tra architettura e paesaggio d’appartenenza, oggetti della narrazione e soggetti narranti. La composizione dello sguardo è costruita a partire da un analisi cartografica che ha portato al riconoscimento di specifici assi visivi alle diverse scale.
Emergono con forza le potenzialità strategiche del contesto, luogo di connessioni urbane per un ‘riuso sostenibile’, capace di coniugare l’attività sportiva con la fruizione storico-ambientale.